Apple TV, nuovo modello più compatto con processore A5X

Apple TV

La FCC ha pubblicato i disegni tecnici di una nuova Apple TV apparentemente già depositati e in fase di approvazione dalla Federal Communications Commission. La Apple TV di quarta generazione è leggermente più piccola di quella attuale e misura 93.78 mm per lato contro i 98 del modello di terza generazione. Ma questa non è l’unica novità, anzi.

AnandTech ha frugato nel codice sorgente dell’aggiornamento firmware 5.2 rilasciato insieme ad iOS 6.1 ed ha scoperto che la nuova Apple TV sarà equipaggiata con il processore A5X al posto del “vecchio” A5. Il processore A5X è stato introdotto lo scorso anno con l’iPad 3G ma non è chiaro come verrà sfruttato sulla Apple TV, rumors parlano di una completa apertura verso giochi e applicazioni con pieno supporto per (quasi) tutti i contenuti disponibili su App Store ma non c’è niente di certo per ora.

Nuova Apple TV 4G

Novità anche dal fronte Wireless e Bluetooth, Apple TV 4G in questo senso dovrebbe usare gli stessi componenti dell’iPhone 5, in modo da offrire una configurazione hardware veramente aggiornata. La nuova Apple TV è attesa per la prima metà del 2013, il lancio potrebbe avvenire già a marzo.

5 commenti su “Apple TV, nuovo modello più compatto con processore A5X”

  1. L’utilizzo dell’A5X non mi convince affatto, era stato messo su iPad 3 esclusivamente per reggere il carico del display Retina, ma era troppo grande e troppo dispendioso in termini di consumi e dissipazione. La prossima ATV non può che avere un A6, magari depotenziato rispetto all’equivalente montato su iPhone 5.
    Sempre che Apple non abbia qualche rimanenza di A5X, magari prodotti con un nuovo processo a 32nm o inferiore.

    Rispondi
    • @Pierluigi: Non penso che per la Apple TV il problema di massima sia il consumo. Tra metterci un A5X (piu grosso e inefficace in termini energetici) e un A6 depotenziato (piu’ piccolo ed efficace), se io producessi a minor costo gli A5X metterei quelli.

Lascia un commento